giovedì 30 aprile 2015

Il lato luminoso della luna

”If we start punishing people for that,
 the world will lose its humanity.
-Elton John
Nonostante molte persone credano che il mondo del rock sia composto solamente da droga, alcol, indifferenza ed egoismo, vorremmo mostrare un lato meno conosciuto di esso. Numerosi sono gli artisti rock a favore dei diritti delle comunità LGBT che lottano affinché le violenze omofobe cessino.
Citiamo le grandi leggende Elton John e Freddie Mercury. Il primo combatte per i diritti genitoriali, mentre il secondo ha contribuito a sensibilizzare il mondo intero sul tema dell'AIDS.
It's okay 'cause you are you _Lithium -Kurt Cobain
Freddie Mercury durante una scena
del suo video musicale
I Want to Break Free--> gay pride anthem
Proseguiamo con Kurt Cobain, cantante e chitarrista del gruppo grunge Nirvana. Noto ai più per la sua dipendenza da eroina e per il suicidio, ebbe anche altre mille sfaccettature: fu profondamente a favore degli omosessuali, anti-razzista e anti-sessista. Divenuto la principale attrazione dei bulli fin da piccolo, veniva spesso definito, in modo dispregiativo, gay. A riguardo dichiarò: "Cominciai ad essere davvero orgoglioso di essere omosessuale, anche se non lo ero". In seguito, invitò esplicitamente gli omofobi, razzisti e sessisti a non acquistare la sua musica.
It’s Homosapien not Heterosapien”-Dave Grohl
Influenzò anche sua moglie, Courtney Love, e Dave Grohl nella lotta a favore della comunità LGBT.
Courtney dichiarò: "Credo che continuare a tenere le persone omosessuali nascoste nell'armadio a causa del nostro comportamento e delle nostre azioni sia crudele (...) Dobbiamo davvero rispettare gli altri e noi stessi, rispettare chi e cosa siamo, e non averne paura."
Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana e cantante-chitarrista nella band Foo Fighters, è stato visto più volte con il white knot, ovvero il simbolo di supporto per i matrimoni tra individui dello stesso sesso. Ha infatti dichiarato: "C
redo nell'amore e credo nell'uguaglianza e credo nell'uguaglianza di diritti nel matrimonio."
Cyndi Lauper
Everyone-whether straight, gay, lesbian, bisexual or transgender-
should be allowed to show their true colors,
 and be accepted and loved
for who they are.
Un'altra artista che ha supportato i diritti LGBT durante tutta la sua carriera è Cyndi Lauper. La canzone True Colors è divenuta un inno per tale comunità. Il suo album Hat Full of Stars contiene molti messaggi contro l'omofobia. Cyndi partecipa attivamente anche a campagne di raccolta fondi per trovare cure contro l'AIDS.
L'attore e cantante dei 30 Seconds to Mars, Jared Leto, nel 2009 raccolse fondi per la campagna contro il referendum California Proposition 8, in cui si chiedeva l'abolizione del diritto al matrimonio per coppie dello stesso sesso. Sostiene inoltre FAIR (Freedom Action Inclusion Rights), un movimento per i diritti LGBT.

Il messaggio che vogliamo comunicare con questo articolo è che da artisti visti come un cattivo esempio, si possono prendere messaggi positivi per il cambiamento, perché #LECOSECAMBIANO!

Nessun commento:

Posta un commento