martedì 28 aprile 2015

Coming out e possibili effetti



 Una difficoltà che la diffusione dell'omofobia causa è la confessione ai propri familiari e amici del proprio orientamento sessuale diverso da quello "imposto" dalla "norma"; innanzitutto il termine confessarsi è errato e del tutto inappropriato in quanto essere attratti da una persona dello stesso sesso NON È UN PECCATO o un crimine perciò dichiararsi é il termine più appropriato.


 Questo è il caso di un ragazzo che ha testimoniato il rifiuto della sua famiglia con un video che ha fatto davvero  scandalo per la totale non comprensione da parte dei familiari, ed ha permesso lui di mantenersi, ormai non più sostenuto economicamente dalla sua famiglia. Questo crudo episodio non allude al messaggio "non dichiarare il tuo orientamento sessuale alla tua famiglia", in quanto per loro (genitori che ti hanno visto crescere fin da bambino) non sarai mai diverso! È il nascondergli la verità escludendoli dal tuo mondo che  può ferirli e  non il tuo mostrarti. È consigliabile andare da loro e dirgli chiaramente che sei omosessuale, che senti di dover dare il tuo amore ad una persona del tuo stesso sesso, mostrati nella tua interezza, nudo nella tua verità e vivi la tua vita libero come ogni essere umano capace di amare deve fare!

(ATTENZIONE. LE IMMAGINI CHE SEGUONO POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA'.)

Alcune volte però se nella famiglia non si nutre abbastanza fiducia, essa si può riporre negli amici che, se veri, sono capaci di accettarci per ciò che siamo dietro a quello futile maschera che troppo spesso ragazzi omosessuali indossano. Come è  accaduto a questo ragazzo che ha confessato la sua omosessualità al suo migliore amico in una chat privata temendo perfino di perdere la sua amicizia, e riceve una risposta umana e toccante.

Nessun commento:

Posta un commento